Avviamento alla prativa sportiva pre-agonistica

Rivolta ai ragazzi che hanno raggiunto un buon grado di padronanza tecnica nella pratica del nuoto, sono corsi di avviamento alle gare sportive, con un attenzione particolare alle esigenze del ragazzo eliminando i richi di un agonismo precoce.
L’allenamento sportivo, è in grado di produrre una serie di benefici e di vantaggi che interessano l’intero organismo, dall’apparato di sostegno al comportamento alla personalità del ragazzo, agendo con la consapevolezza di rispettare il naturale sviluppo psico-fisico.
Le masse muscolari armonicamente e simmetricamente stimolate, senza mai essere sollecitate oltre misura, sosterranno con tono adeguato strutture scheletriche ancora fragili ed in evoluzione.
La pratica sportiva con manifestazioni pre-agonisti¬che, contribuisce a lavorare sui bisogni e le ansie individuali favorendo anche il suo inserimento “sociale”. MIGLIORANDO L’AUTOSTIMA E IL CONTROLLO DELL’EMOTIVITÀ.
Il confronto con i coetanei, la maggiore tolleranza alle frustrazioni, un giusto controllo dell’ansia, sono fra le componenti della personalità che maggiormente risentono beneficio dalla pratica e dall’am¬biente sportivo; e sono le infinite implicazioni psicologiche lega¬te all’ambiente ed alle motivazioni di una corretta pratica sportiva.